FANDOM

Uno dei problemi sollevati spesso è capire chi siano le figure atte a poter svolgere la formazione e l'informazione ai lavoratori. Per quanto riguarda la formazione prevista per:

Datore di lavoro/Rssp Rssp RLS

ci si deve avvalere agli organi paritetici con appositi corsi di formazione riconosciuti secondo i contenuti previsti per ogni figura. Mentre per la formazione e l'informazione aziendale ai lavoratori, essa può essere impartita dalle figure interne aziendali, come descrivono "Bond" ed "Ursamaior", e non dagli organismi paritetici:

"Come può un ente, per quanto altamente accreditato, stabilire il giusto livello di sufficienza e di adeguatezza se non ha mai visto l'azienda dall'interno? Come può un docente, per quanto altamente titolato, essere esperto in merito all'addestramento specifico della mansione se non ha mai visto di quale mansione si parla?

Solo il DDL, il RSPP, il MC ed il RLS possono stabilirlo perchè queste sono le figure che hanno partecipato attivamente alla VDR.

Inoltre, a parte la formazione degli RLS, non trovo da nessuna parte un indicazione del tipo "La formazione di cui all'art. 37 deve essere svolta da un ente o organismo accreditato"

Se la cara ASL mi viene a dire sto tanto io mostro il bel malloppone dell'81 (decreto+allegati) e chiedo loro di mostrarmi l'articolo di riferimento e l'eventuale azione disciplinare. "

-Bond- Forum sicurezzaonline.it

1) la formazione la può fare chiunque, ma veramente chiunque, sia esso cane o porco, ma perfino ingegneri (e dal basso delle mie ben due lauree in ingegneria - a conferma della recidività - posso contemporaneamente dire BAU-OINK!!). 2) essa deve essere effettuata in collaborazione con gli organismi paritetici, ma non dagli organismi paritetici. E cmq anche se fatta senza gli organismi paritetici essa è da ritenersi valida 3) La formazione si attesta con tutto ciò con la quale puoi attestarla: attestato in bollo (anche per soddisfare il requisito della data certa, non si sa mai la fantasia...), curriculum vitae che dimostri l'esperienza del cane e/o del porco, test di apprendimento, foglio firme dei partecipanti (meglio se accompagnati dalla fotocopia della carta di identità per soddisfare il requisito del lavoratore certo (in un precedente thread sulla formazione per i lavoratori che fanno smaltimento amianto un altro poco si arrivava pure a questo)) ecc.

-Ursamaior- Forum sicurezzaonline.it

--Sercanepazzo 15:07, 27 mar 2009 (UTC)